{{brizy_dc_image_alt entityId=
logo ok

ROMA, 20 GENNAIO 2026AISI – Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti aderisce e partecipa alla conferenza stampa promossa dall’UAP - Unione Nazionale Ambulatori e Poliambulatori Enti e Ospedalità Privata, in programma il 28 gennaio 2026 alle ore 11:00, presso la Club House di Piazza di Montecitorio 116, a Roma, dedicata ai temi delle tariffe, della sicurezza delle cure e dell’organizzazione dei servizi sanitari.

Per AISI, l’iniziativa UAP rappresenta un momento di confronto necessario su scelte regolatorie e organizzative che stanno incidendo in modo diretto sull’erogazione delle prestazioni sanitarie e sull’esperienza di cura dei cittadini. Il tema non è la difesa di interessi settoriali, ma la coerenza del sistema e la tutela di standard omogenei di qualità e sicurezza.

«Il punto centrale è garantire che a prestazioni sanitarie uguali corrispondano regole chiare, controlli uniformi e responsabilità definite», dichiara Karin Saccomanno, presidente AISI. «Ogni intervento sul sistema sanitario deve essere valutato per i suoi effetti concreti sui pazienti e sulla qualità delle cure, evitando scorciatoie normative che rischiano di generare disuguaglianze».

AISI richiama l’attenzione anche sull’importanza della programmazione e della stabilità delle regole, elementi indispensabili per garantire continuità e sicurezza nei servizi sanitari. «Le incertezze normative e i cambiamenti introdotti senza un quadro definito rendono più complessa l’organizzazione dei servizi e possono riflettersi negativamente sui cittadini», osserva Giovanni Onesti, direttore generale AISI. «Servono criteri chiari, condivisi e verificabili prima di qualsiasi riordino strutturale».

Tra i passaggi chiave della giornata da menzionare anche l’intervento del Prof. Foad Aodi, Presidente di AMSI-UMEM E UNITI PER UNIRE, che parlerà a nome di AISI, quale membro del Direttivo. Aodi ribadirà che non può esistere sicurezza delle cure se non vengono rispettati i requisiti nelle autorizzazioni e nei controlli, aggiungendo che «stesse prestazioni sanitarie devono avere stessi requisiti minimi, stessi controlli e stesse garanzie per tutti». Un principio che, secondo il professore, deve guidare ogni riforma sanitaria, evitando scorciatoie normative che rischiano di creare disuguaglianze e zone grigie.

Nel sostenere la conferenza stampa UAP, AISI ribadisce la necessità di un approccio fondato su trasparenza decisionale e responsabilità istituzionale. «La qualità della sanità si tutela attraverso regole uguali per tutti e controlli effettivi», afferma Fabio Vivaldi, segretario generale AISI. «Solo così si rafforza la fiducia dei cittadini e si preserva la credibilità del sistema sanitario nel suo complesso».

AISI considera la conferenza stampa del 28 gennaio un passaggio di merito, utile a riportare il dibattito su dati, criteri e impatti reali delle politiche sanitarie, nella consapevolezza che la tutela della salute passa anche dalla chiarezza delle regole che governano l’erogazione delle cure.

{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Obesi e Claustrofobici


{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Nobiliore


{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Tiburtina


{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Nobiliore Donna


{{brizy_dc_image_alt entityId=
LE TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI DEL CENTRO DOC / “Per la prima volta non ho avuto paura”: la testimonianza di Catiuscia e la risonanza aperta MrOpen Evo
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Controlli dermatologici specializzati e mappatura dei nei: prevenzione e rischio melanoma
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Diabete e longevità: pazienti più anziani, ma restano criticità nelle complicanze
{{brizy_dc_image_alt entityId=
L’esperienza del regista Giovanni Veronesi con la risonanza magnetica aperta MrOpen Evo al Centro DOC
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Prevenzione oncologica: torna l’iniziativa “Gioca d’anticipo contro il tumore”
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Declino demografico e cambiamenti sociali: gli allarmanti Istat dati 2024
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Vaccini gratuiti contro influenza, Covid e altre infezioni: chi ne ha diritto e quando farli
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Morbillo, casi moltiplicati di 31 volte nelle Americhe: l’allarme di Paho e i rischi per la prevenzione globale
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Troppi pazienti, pochi letti e personale allo stremo: ospedali italiani nel caos
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Emicrania: riconoscere la malattia cronica e anticipare cure innovative, il confronto degli esperti
Torna in alto