{{brizy_dc_image_alt entityId=

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera aderisce, così come tante aziende sanitarie italiane, alla "Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla" dedicata ai disturbi alimentari. Sabato 15 marzo l’Unità operativa semplice dipartimentale Disturbi alimentari, insieme all’Unità Nutrizione clinica e dietetica dell’ASM, propone un Open Day per informare sul delicato tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ponendo l’attenzione sulle strategie di prevenzione, diagnosi e cura. Medici, infermieri, dietisti e psicologi saranno a disposizione per dare informazioni dalle ore 10.30 alle ore 12.30 negli ambulatori del reparto nutrizione clinica e disturbi alimentari al secondo piano (corpo C) dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

Un aumento preoccupante dei casi

Un aumento preoccupante dei casi

“Dopo la pandemia – afferma Carmela Bagnato, Responsabile dell’Unità Nutrizione Clinica e Dietetica dell’ASM – abbiamo assistito a un aumento enorme di accessi ai servizi per disturbi alimentari. Negli ultimi anni, inoltre, i disturbi alimentari hanno registrato un costante aumento nella fascia d’età compresa tra i 12 e i 14 anni, con un anticipo evidente nell’insorgenza di queste patologie: oggi si ammalano anche ragazzini e ragazzine di 10 anni. L’adesione alla campagna nazionale di prevenzione ci consente di diffondere il messaggio che con interventi tempestivi e appropriati si può guarire”.

L’impegno dell’ASM nella diagnosi e cura

Da anni presso l’ASM è stata istituita l’Unità operativa per la diagnosi e la cura dei disturbi alimentari, censita dall’Istituto Superiore di Sanità e formata da un’equipe multidisciplinare che si occupa di tali patologie seguendo le più aggiornate linee guida.

Sensibilizzazione e nuove strategie di prevenzione

“Il 15 marzo è importante portare il nostro contributo – sostiene il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo – per sensibilizzare e sviluppare nuove azioni di salute, promuovendo un dialogo con la cittadinanza. Le iniziative di quest’anno mostrano come, all’interno dei nostri servizi, si stia sviluppando sempre più una cultura comune e una grande sensibilità verso i disturbi alimentari, che interessano una popolazione sempre più vasta e sempre più giovane. La recente attivazione dei Day Service per accedere facilmente alla diagnosi e cura per celiachia, obesità e disturbi della nutrizione è la testimonianza dell’attenzione che l’ASM pone su questo fronte”.

L'importanza della diagnosi precoce nei disturbi alimentari

I disturbi alimentari rappresentano una sfida sempre più rilevante per la salute pubblica, soprattutto tra gli adolescenti, fascia d’età in cui l’incidenza di queste patologie è in costante aumento. L’intervento tempestivo è fondamentale per prevenire complicanze fisiche e psicologiche, migliorando le possibilità di guarigione.

Gli esami diagnostici mirati, soprattutto negli adolescenti, come valutazioni nutrizionali, esami ematochimici, test ormonali e analisi psicologiche, sono strumenti essenziali per individuare precocemente segnali di rischio e definire percorsi di cura personalizzati. Un approccio multidisciplinare, che coinvolga medici, dietisti e psicologi, permette di affrontare queste problematiche in modo efficace, restituendo ai giovani una qualità di vita migliore e riducendo il rischio di cronicizzazione.

Investire nella prevenzione e nella diagnosi precoce significa non solo migliorare la salute individuale, ma anche ridurre l’impatto sociale e sanitario di queste patologie, garantendo a chi ne soffre un supporto concreto e adeguato.

{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Obesi e Claustrofobici


{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Nobiliore


{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Tiburtina


{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Nobiliore Donna


{{brizy_dc_image_alt entityId=
Gravidanza: stress e dieta grassa possono influire sul benessere mentale dei futuri figli
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Chirurgia vascolare al giorno d’oggi: focus su patologie ed esami diagnostici mirati
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Malattie cardiovascolari in aumento: peso dell’invecchiamento e stili di vita sempre più a rischio
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Parto prematuro: un nuovo studio suggerisce che la resilienza paterna può proteggere la gravidanza
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Tumori muscolo-scheletrici: progressi nella diagnosi e nella ricostruzione migliorano le prospettive di guarigione
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Virus respiratorio sinciziale, raccomandazioni per una profilassi nazionale uniforme
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Quando la notte non rinfresca può essere in incubo: ecco perché il caldo notturno mette a rischio la salute
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Tumore ai polmoni: i vari stadi del cancro e il ruolo fondamentale degli esami diagnostici specializzati all’apparire dei primi sintomi
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Maculopatia, un milione di italiani colpiti ma pochi ricevono cure
{{brizy_dc_image_alt entityId=
ATTUALITA’ SANITARIA, NURSING UP: “INFERMIERI DALL’UZBEKISTAN PER OSPEDALI E RSA LOMBARDE: UNA SCELTA CHE NON AFFRONTA LA RADICE DELLA CRISI”
Torna in alto