{{brizy_dc_image_alt entityId=

Parliamo di esami diagnostici e dell'ortopantomografia. Una diagnosi corretta determina metà del successo della terapia. In particolare, la diagnosi qualitativa è importante in odontoiatria, quando una parte sostanziale dell'area di lavoro del dentista è nascosta sotto la gengiva e il medico può valutare visivamente solo circa il 50% dell'area di lavoro.

I raggi X possono dimostrare le condizioni dell'osso e del periostio, i tumori, valutare i tessuti duri dei denti. E in questo caso l'ortopantomografo è diventato un assistente indispensabile dei dentisti.

L'immagine digitale (ortopantomogramma) mostra simultaneamente lo stato di entrambe le mascelle e delle aree adiacenti (articolazione temporo-mandibolare, seni mascellari e altri seni circumnasali), il che consente l'uso del metodo diagnostico non solo in odontoiatria, ma anche in otorinolaringoiatria.

Vantaggi della diagnostica

Tra i vantaggi dell'ortopantomografo moderno Gendex distinguiamo:

  • accuratezza dell'immagine. L'immagine digitale mostra lo stato di due mascelle contemporaneamente. In una radiografia classica (mirata), il dentista vede solo 2-3 denti. Con l'ortopantomogramma otteniamo informazioni molto più importanti. Il medico può valutare le condizioni dell'intera cavità orale (spessore osseo, presenza di carie nascoste, processi infiammatori nei canali).
  • immagine di alta qualità. Immagine digitale: l'ortopantomogramma è più contrastato. Può essere ingrandito e visualizzato da diverse angolazioni sullo schermo del computer.
  • sicurezza. Con un'immagine panoramica con Gendex il paziente riceve un carico di radiazioni minimo (inferiore a quello della radiografia classica).
  • visualizzazione panoramica.

Quando è necessaria l'ortopantomografia

Consigliamo questa diagnosi su:

Quando è necessaria l'ortopantomografia

Controllo della crescita dei denti nei bambini. L'ortopantomogramma mostra lo stato del morso, lo spostamento o la sovrapposizione delle mascelle, il taglio anomalo dei denti. Con la diagnosi precoce di questi problemi, l'adattamento e la correzione del morso dureranno molto più velocemente che in età adulta.

Esame iniziale del paziente. Per valutare lo stato dentale e preparare un piano di trattamento preliminare.

Pianificazione dell'estrazione dei denti del giudizio. Spesso, gli ottavi denti hanno una posizione anomala (sbagliata). Giacciono «di lato», si spostano verso la cavità orale e si adattano strettamente ai denti adiacenti. Dopo aver scattato l'immagine, il dentista sceglie una tattica di estrazione del dente.

Valutazione dello stato dei tessuti parodontali. Nel trattamento della parodontite è importante valutare oggettivamente lo stato del tessuto osseo in cui si trova il dente.

Trattamento della carie. Se il paziente ha molti denti con carie, allora il dentista per una diagnosi esatta e la scelta della strategia consiglierà di fare un'immagine panoramica. In questo modo il medico determinerà il grado e la profondità del danno allo smalto del dente, e la vicinanza del difetto alla polpa, lo stato dei canali dei denti e la qualità del trattamento precedente (se è stato eseguito). È molto più veloce e più sicuro che scattare immagini radiografiche classiche per ogni dente separatamente.

{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Obesi e Claustrofobici


{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Nobiliore


{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Tiburtina


{{brizy_dc_image_alt imageSrc=

Diagnostica

Nobiliore Donna


{{brizy_dc_image_alt entityId=
Glicemia e melanoma: ecco come lo zucchero nel sangue può influenzare la risposta ai trattamenti
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Schillaci annuncia nuovi fondi per la prevenzione del tumore al seno: 200.000 euro per il 2025 e 800.000 per il 2026
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Mammografia in tomosintesi: che cos’è e perché è fondamentale nella prevenzione del tumore al seno
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Ipertensione infantile in crescita: aumento costante tra bambini e adolescenti
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Dall’arancia rossa un nuovo alleato contro l’encefalopatia epatica
{{brizy_dc_image_alt entityId=
La resilienza immunitaria come chiave della longevità
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Nuovi dati sul monoclonale contro l’emicrania: benefici che durano oltre due anni
{{brizy_dc_image_alt entityId=
ATTUALITA’ SANITARIA, NURSING UP: “INFERMIERI DALL’UZBEKISTAN PER OSPEDALI E RSA LOMBARDE: UNA SCELTA CHE NON AFFRONTA LA RADICE DELLA CRISI”
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Italia e battaglia contro il cancro: un traguardo importante nella lotta alle patologie oncologiche
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Dalla risonanza ai sensori quantistici: così cambia la diagnostica del futuro
Torna in alto